X

Il progetto Trasporto Umano nasce per puro caso a Il Cairo, osservando alcuni momenti di ordinaria quotidianità, in cui il trasporto attraverso l’uomo è il vero protagonista di tutte le immagini.

Tutto ha origine dalla prima foto, "La Ruota", per quella misteriosa capacità della fotografia di farti cogliere in un solo istante l’essenza del mondo che ti circonda.

Quest’immagine mi spinge a guardarmi intorno per cercare altri frammenti simili di quella vita quotidiana…. e all’improvviso sembra che tutti trasportino qualcosa.

Uomini e donne impegnati in ordinarie attività di trasporto merci, esercizi non più visibili nelle nostre città. Anche i bambini sono coinvolti in queste operazioni, nessuno è escluso.

Si trasporta di tutto senza limiti anche in situazioni di rischio assoluto, come nella fotografia in cui le bombole del gas sono poste, senza protezione, in un carro trainato da un cavallo in mezzo al traffico.

Alla fine, la principale domanda che mi affolla la mente è sempre la stessa: pesa di più la fatica fisica o quella della vita quotidiana?

 

clicca sulla prima foto per iniziare